Fabbricare Fiducia_Architettura #94 | Future of architects: a pamphlet | Ilja Marcus Burchard

architects-future

Come immagini il mondo dell’architettura dopo l’attuale crisi virale?

 

Forse non cambierà nulla, forse tutti noi andremo avanti dicendo alla nostra coscienza etica che va tutto bene e che dobbiamo vivere le nostre vite. 

Ma dovremmo riflettere e farci carico delle nostre responsibilità e non pensare sempre al mero profitto. Molte cose in architettura stanno già cambiando: nelle soluzioni costruttive, nei materiali e si’ anche nell’etica, ma non è abbastanza. 

Non si può fuggire dall’architettura perchè cambia le nostre vite più di quanto pensiamo. Possiamo ignorare un dipinto, possiamo spegnere la musica o finire un libro…ma le strade, i corridoi urbani definiti dagli stessi edifici…sono impossibili da ignorare. E così è possibile vedere l’immenso intervallo in cui vivono le persone, il modo in cui devono vivere… e vediamo i moderni simboli di potere e ricchezza manifestarsi in edifici progettati da architetti. Poveri e ricchi condividono più di quanto pensiamo: è un riflesso del mondo in cui viviamo ed è per questo che è importante concentrarsi di più sui luoghi che possono dare a tutti comfort, pace e fiducia. 

Progetteremo ancora spazi ed edifici per i ricchi. Progetteremo templi della musica, dell’arte e dello sport. Ma progetteremo anche luoghi migliori per tutti e ci schiereremo per un futuro migliore progettando e dando il nostro supporto ai bisognosi, cosi’ che nel futuro si potrà affermare: “Noi restiamo a casa, perché questa si’ che è una casa!”.

Dovremmo impegnarci e mettere una parte della nostra vita professionale nell’aiutare a creare un mondo migliore, dovremmo andare alla ricerca di progetti di cui essere parte, dovremmo aprire i nostri cuori e le nostre menti. Questo potrebbe significare fare la nostra parte e magari cambiare in meglio la nostra professione!

imb-pic

Ilja Marcus Burchard. Born in  Bremen, Germany. Master of architecture at the University of Applied Siences in Aachen (Aquis Grana). Actually working on several projects in Eastern Africa, mainly Kenya. He has been in collaboration with studios around the world (Fuksas, Insula, Gluck+, OFL architecture, Bawa Design, Leeser architecture, Romines architecture) including all scales of development from airports (Shenzen, China) to highrises (Palazzo della Regione Piemonte, Italy) and small scale houses (House Kamzelas, Germany). He initiated and held together with Joshua Mackley a forum of “World of Cityvision” in New York City 2014 and has published in the same magazine.  

 

 

Info:

Info:


Title: Fabbricare Fiducia_Architettura #94 | Future of architects: a pamphlet | Ilja Marcus Burchard

Time: 26 aprile 2020
Category: Article
Views: 428 Likes: 0

Tags: -