Fabbricare Fiducia_Architettura #101 | Come deve cambiare il nostro mestiere? | Mariola Peretti

mari

Come immagini il mondo dell’architettura dopo l’attuale crisi virale?

 

I problemi della contemporaneità sono tali da imporci di abbandonare la ‘neutralità’ di chi sostiene che l’architettura sia una disciplina finalizzata a fornire risposte, prevalentemente di tipo formale, a domande poste al suo esterno, senza ragionare sulla loro ragionevolezza.

Dopo decenni di formalismi, manierismi, markette, autoriferimenti, criptolinguaggi….dobbiamo progettare per ricostruire la polis prima ancora che la città fisica.

Ogni volta che progettiamo un punto, per quanto piccolo, diamo una risposta non solo al nostro diretto committente, quello che ci paga la parcella, ma alla collettività.

Progettiamo per la polis e progettiamo per il pianeta.

Progettiamo nuove visioni e nuove modalità di coabitazione.

Un nuovo orgoglio e, contemporaneamente, una nuova profonda umiltà.

Cooperazione versus competizione.

Alleanza come valore strategico.

Progettiamo per ‘aprire’ le città chiuse, quelle dove i cittadini sono progressivamente privati di spazi di autodeterminazione e dove gli ascensori sociali funzionano sempre meno (Richard Sennet).

Progettiamo per includere quello che il real estate ‘espelle’ appoggiato a logiche finanziarie atopiche che ‘estraggono valore’ anziché crearlo (Saskia Sassen): progettiamo ecosistemi sociali, ambientali, paesaggi abitati.

Progettiamo un nuovo welfare, un benessere diffuso, equo, per tutte le generazioni e i generi del tessuto sociale. Una città ‘corta’, a portata di gamba, dove i vecchi non debbano morire soli e confinati.

Progettiamo un territorio femminile, accogliente, resiliente, solidale e inclusivo.

Sperimentale, aperto.

Adattativo, elastico. Come i nostri cuori. Come i nostri corpi nelle diverse età della vita.

 unnamed

Mariola Peretti. architetta, scrittrice e urban thinker. Mariola Peretti si laurea in architettura a Venezia e si specializza in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna a Bologna. È socia dello Studio Associato PerettiDa oltre vent’anni tiene corsi e conferenze sui temi delle politiche urbane e del paesaggio. Scrive saggi e articoli. Progetta iniziative culturali, esperienze partecipative e pratica azioni di cittadinanza attiva e volontariato culturale.

www.mariolaperetti.it

 

 

Info:

Info:


Title: Fabbricare Fiducia_Architettura #101 | Come deve cambiare il nostro mestiere? | Mariola Peretti

Time: 28 aprile 2020
Category: Article
Views: 312 Likes: 0

Tags: -