PESCARA – Rio CityVision Competition Tour

rio tour 1010

UNIVERSITÀ “G.D’ANNUNZIO” Chieti-Pescara DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA di Pescara

In collaborazione con CITYVISION e con il gruppo studentesco diverse_menti_abili Italia-Brasile presentazione del concorso internazionale RIO DE JANEIRO CITY VISION COMPETITION TOUR

A cura di Paolo Emilio Bellisario_ADV manager_relazioni esterne di CITYVISION

Ore 17.30_spazio FELTRINELLI

L’incontro di domenica 28 aprile, presso la Feltrinelli, è dedicato alle relazioni tra l’Italia ed il Brasile con particolare riferimento ai programmi di studio e ricerche che ormai da anni l’Ateneo della D’Annunzio scambia con alcune università brasiliane. Saranno illustrate le attività, svolte e d in corso, che il Dipartimento di Architettura di Pescara conduce sui temi delle favelas, attraverso la presentazione di seminari, workshop e pubblicazioni realizzate nel corso del 2012-2013 in relazione ai rapporti con la “Escola da Cidade de Sao Paulo”. Altro tema di particolare rilievo internazionale è il confronto tra vecchio e nuovo mondo nel settore del restauro e della valorizzazione del patrimonio dei beni architettonici ed ambientali, attualmente in programma con la Universidade de Sao Paulo e Salvador da Bahia.

Nell’occasione sarà presentato il quinto concorso internazionale di idee lanciato da CityVision che fa parte del programma annuale Sick & Wonder, sulla città di Rio de Janeiro.mAttraverso la profonda riflessione sul futuro delle città, Sick & Wonder cercherà di svelare il disgusto nascosto dietro ad esse per sovvertirlo attraverso la meraviglia.

Una meraviglia che CityVision condivide, fin dalla sua nascita, con gli amici di Farm Cultural Park.

CityVision Architecture Competition è un concorso annuale d’architettura indetto dall’omonima rivista CityVision Magazine che invita architetti, designers, studenti, artisti e creativi a sviluppare proposte urbane e visionarie con l’intento di stimolare nuove idee per la città contemporanea. Il tutto attraverso idee innovative e metodologie che possano favorire una corretta evoluzione critica della storiografia architettonica.

Cityvision Competition fa parte dell’omonimo laboratorio d’architettura, CityVision, che ogni anno propone un tema approfondito di studi e ricerche con l’obiettivo di generare un dialogo tra la città contemporanea e sua immagine futura.

CityVision è un modo per esplorare la realtà e il futuro della progettazione architettonica, grazie ad un progetto editoriale free press cartaceo e digitale, CityVision Magazine (che nell’occasione sarà distribuito gratuitamente); l’organizzazione di concorsi internazionali di architettura, CityVision Competition; eventi, conferenze, installazioni e mostre, CityVision Projects.

 

Interverranno

Carlo Pozzi_direttore del Dipartimento di Architettura di Pescara

Claudio Varagnoli_docente del Dipartimento di Architettura di Pescara

Clara Verazzo_ assegnista del Dipartimento di Architettura di Pescara

Ettore Vadini_docente della Facoltà di Architettura di Matera

Paola Branciaroli_dottore di ricerca del Dipartimento di Architettura di Pescara

Mariangela Di Capua e Andrea Leone_coordinatori del gruppo studentesco diverse_menti_abili

Paolo Emilio Bellisario_ADV manager_relazioni esterne di CITYVISION

 

Parteciparenno, gli studenti dei laboratori di laurea del Dipartimento di Architettura di Pescara nell’occasione sarà distribuita gratuitamente cityvision magazine.

Info:

Info:


Title: PESCARA – Rio CityVision Competition Tour

Time: 24 aprile 2013
Category: Article
Views: 6141 Likes: 2

Tags: -